Barbara Tulissi

Canva mini-guide: come togliere lo sfondo

Come togliere lo sfondo da un’immagine su Canva? Più facile a farsi che a dirsi!

Spessissimo capita di dover scontornare un’immagine, un logo o un testo per averlo della forma che desideriamo e con lo sfondo “trasparente”.

In questa mini-guida scopriamo insieme come fare!

Se sei qui per la prima volta, mi chiamo Barbara Tulissi e sono una Consulente di Digital Marketing e Canva Expert. Amo condividere la mia esperienza per aiutare i professionisti a migliorare il proprio marketing e le proprie strategie. Spero di esserti utile con questo articolo!

Togliere lo sfondo da un’immagine

Togliere lo sfondo ad una foto o a un logo è una delle operazioni più frequenti in materia di grafica. 

Anzi, molto spesso si rivela una vera e propria necessità per cui, anni fa, si era obbligati a rivolgersi a un grafico professionista.

Ad oggi, grazie a Canva (ma anche ad altri tool online) non è più necessario!

Se sei ancora troppo inesperto/a di Canva, prima di proseguire dai un’occhiata a questo articolo: Come funziona Canva: guida in 3 step per iniziare.

Di seguito scoprirai che puoi togliere lo sfondo usando Canva Pro oppure altri tool presenti online.

Ecco come fare!

Come togliere lo sfondo usando Canva

Il “background remover” o lo “Strumento di rimozione dello sfondo” su Canva si può usare selezionando l’immagine che si desidera scontornare, cliccando su EFFETTI in alto a sinistra e scegliendo, appunto, lo Strumento di rimozione dello sfondo.

L’intelligenza artificiale di Canva si occuperà di togliere lo sfondo in pochi secondi.

C’è un unico problema: lo Strumento di rimozione dello sfondo NON è disponibile nella versione gratuita di Canva e si è quindi obbligati ad acquistare Canva Pro per utilizzarlo.

Questo può scoraggiarci dal voler togliere lo sfondo alle nostre immagini?

Io direi di no!

Continua la lettura per scoprire alcuni trucchetti.

Togliere lo sfondo con Remove.bg e Lunapic

Per fortuna Canva non è l’unico tool gratuito con cui possiamo fare un’operazione semplice come togliere lo sfondo ad un’immagine.

Se hai già costruito il tuo progetto su Canva, che sia un logo o una grafica, prima di tutto devi scaricarlo (in PNG è la versione migliore) e poi usare un altro tool disponibile online che si occupa proprio di rimuovere lo sfondo.

Online troverai diversi strumenti con cui puoi compiere questa operazione, ma in questo articolo mi fa piacere consigliarti quelli che utilizzo maggiormente nel mio lavoro e che reputo i migliori: Remove.bg e LunaPic.

Entrambi questi tool sono assolutamente gratuiti, facili da usare e non richiedono nemmeno una registrazione!

  • REMOVE.BG: particolarmente indicato per rimuovere lo sfondo di foto con persone in primo piano. Devi soltanto fare l’upload della foto (trascinandola o selezionandola dalla cartella) e attendere qualche secondo per poi scaricarla.

Remove.bg come togliere lo sfondo

  • LunaPic: è un editor photo molto completo per essere uno strumento gratuito e per cui non è richiesta la registrazione. 

Ecco come togliere lo sfondo della tua immagine:

  1. Fai l’upload della foto;
  2. Seleziona EDIT (l’immagine si aprirà in un’altra schermata);
  3. Scegli TRANSPARENT BACKGROUND dal menù a tendina;
  4. Clicca solo sullo sfondo per eliminarlo.

Lunapic come togliere lo sfondo

E voilà! 

Non ti resta che scaricare l’immagine a cui hai tolto lo sfondo selezionando FILE e poi SAVE as PNG o in qualsiasi altro formato desideri!

Conclusioni

Abbiamo visto non uno, ma ben tre metodi per togliere lo sfondo da un’immagine!

Come ti dicevo ne esistono molti altri, ma ho voluto consigliarti quelli che utilizzo maggiormente nel mio lavoro di ogni giorno.

Devi sapere che spesso la “qualità” della rimozione dello sfondo dipende tantissimo dalla qualità stessa dell’immagine su cui stai lavorando e che non sempre questa operazione che, ricordiamo, è operata da sistemi di intelligenza artificiale, risulta perfetta.

Togliere lo sfondo su Canva è davvero una delle poche funzionalità per cui è richiesto Canva Pro ma, come abbiamo visto, con l’aiuto di altri strumenti gratuiti presenti online è possibile (e anche facile) portare a casa il risultato.

Perché questa sezione?

Mi piace che tu sia aggiornato sul mondo del Digital Marketing, tu no?
Qui potrai avere accesso alle migliori risorse per rimanere sul pezzo.

Articoli recenti

Share via
Copy link
Powered by Social Snap