Barbara Tulissi

Canva Presentazioni: l’alternativa a PowerPoint più facile da usare

Canva presentazioni è lo strumento con cui è possibile creare presentazioni professionali, accattivanti e dal design contemporaneo.

Che tu abbia 80 o 8 anni, di certo ti sarà capitato di avere la necessità di creare una presentazione. Che sia per la scuola, a lavoro o semplicemente per riuscire a esprimere tramite le immagini una tua idea.

Per anni (anzi, per decenni!) lo strumento più utilizzato per fare le presentazioni è stato il classico PowerPoint, celebre programma del pacchetto Office. Con l’avvento di Canva le cose sono cambiate e creare presentazioni è diventato più facile e divertente!

Vediamo insieme come creare una presentazione i tantissimi modelli di Canva Presentazioni e perché preferirlo al classico PowerPoint!

Se sei qui per la prima volta, mi chiamo Barbara Tulissi e sono una Consulente di Digital Marketing e Canva Expert. Amo condividere la mia esperienza per aiutare i professionisti a migliorare il proprio marketing e le proprie strategie. Spero di esserti utile con questo articolo!

Iniziamo!

Come creare una presentazione con Canva

Si possono creare presentazioni per qualsiasi cosa: per lavoro, la scuola, presentare dei progetti etc.

E’ ormai provato che il potere delle immagini e di una presentazione ben fatta può fare la differenza nell’esposizione di un’idea.

Canva ci viene in aiuto con centinaia di layout e modelli già pronti da personalizzare davvero per tutte le necessità!

Ecco come creare delle fantastiche presentazioni con Canva:

  1. Apri il tuo Canva (se non sei ancora registrata/o, scopri come fare cliccando QUI);
  1. Vai su MODELLI: si aprirà un largo menu a tendina con tutti i modelli di Canva. Selezione PRESENTAZIONI (lo trovi sotto AZIENDALI);
Canva-presentazioni

3. Scegli tra i centinaia di modelli proposti da Canva. Puoi anche filtrare la tua ricerca per Categoria (semplice, istruzione, marketing, professionale etc.) e colore;

Canva-presentazioni-categorie

4. Personalizza al meglio il modello di presentazione che hai scelto! Aggiungi animazioni, colori, video e musica per renderla più convincente e di impatto.

5. Salva e scarica la tua presentazione nel formato che ti serve: come PDF per le dispense in file pptx di Powerpoint o trasformale in un sito Web interattivo!

Canva Presentazioni: è meglio di PowerPoint?

Tutti abbiamo creato presentazioni su PowerPoint. E’ stato il programma più utilizzato per le presentazioni professionali di sempre.

Fino ad ora.

Ormai PowerPoint ha l’aria di essere al capolinea. Se pensi un secondo a tutte le presentazioni che hai visto (tutte uguali, noiose e ripetitive) sarai di certo d’accordo.

Canva si sta imponendo come il tool migliore per creare presentazioni (professionali e non) grazie ad alcune caratteristiche e vantaggi che non si possono ignorare:

  1. E’ gratis;
  2. La progettazione è veramente facile;
  3. Propone modelli a cui ispirarsi;
  4. Puoi creare presentazioni ( o modificare all’ultimo minuto) anche da mobile;
  5. Hai talmente tanti font, colori ed elementi tra cui scegliere che le tue diapositive saranno originali senza fare alcuno sforzo.

Mettici anche che con PowerPoint – non me ne vogliano i fan del pacchetto Office- le presentazioni ormai risultano un po’ vecchio stile, per non dire “antiche”.

Con Canva puoi creare presentazioni fresche, accattivanti e convincenti in modo semplice e veloce!

Condividi le tue presentazioni su Canva

Altro aspetto da non sottovalutare assolutamente è la possibilità di condividere le tue presentazioni direttamente su Canva con il tuo team.

Se lavori in gruppo, che siano colleghi o compagni di classe/corso, potrai condividere la presentazione su Canva e far sì che ognuno ci lavori per conto proprio e la collaborazione è assicurata!

Se vuoi condividere una presentazione su Canva, scopri come fare leggendo: Canva mini-guide: come condividere un progetto.

Conclusioni

Abbiamo visto come creare delle fantastiche presentazioni su Canva lasciando da parte il caro, buon vecchio PowerPoint.

Ricorda: Canva è un facilitatore della tua creatività!

Non ti occorre essere un grafico né avere alcun tipo di competenza per creare delle presentazioni di impatto, che siano seriose, professionali o divertenti!

Perché questa sezione?

Mi piace che tu sia aggiornato sul mondo del Digital Marketing, tu no?
Qui potrai avere accesso alle migliori risorse per rimanere sul pezzo.

Articoli recenti

Share via
Copy link
Powered by Social Snap