Barbara Tulissi

Come creare un Curriculum vincente con Canva

“Fare un curriculum con Canva? MA non è meglio usare Europass?”

In un mercato del lavoro sempre più grande e competitivo avere un buon curriculum vitae è diventato indispensabile.

Dimentica l’Europass (a meno che non sia espressamente richiesto) è inizia subito a creare un CV nuovo di zecca con Canva!

E’ statisticamente provato che un curriculum ricavato dai modelli che andavano così di moda qualche anno fa (come Europass) viene più facilmente dimenticato dagli esaminatori, proprio a causa del fatto che sono standard e tutti uguali.

Canva ti permette di avere un curriculum originale, moderno e personalizzato in pochi semplici click!


Se sei qui per la prima volta, mi chiamo Barbara Tulissi e sono una Consulente di Digital Marketing e Canva Expert. Amo condividere la mia esperienza per aiutare i professionisti a migliorare il proprio marketing e le proprie strategie. Spero di esserti utile con questo articolo!

Vediamo come fare!

Canva Curriculum: crea il tuo CV in 5 step

Pronta/o a creare il tuo curriculum?

Ecco come farlo con Canva in pochi passi!

  1. Apri il tuo Canva (se non sei ancora registrata/o, scopri come fare cliccando QUI);

2. Vai su MODELLI: si aprirà un largo menu a tendina con tutti i modelli di Canva. Selezione CURRICULUM  (lo trovi sotto PER USO PERSONALE);

Canva-Curriculum

3. Potrai scegliere tra tantissimi modelli di curriculum proposti da Canva. E anche filtrare i risultati per categorie (moderno, semplice, minimalista etc.) e per colore.

Di certo troverai il modello che ti rappresenta di più!

4. Adesso non ti resta che personalizzare il modello che hai scelto con i tuoi dati e le tue informazioni!

Non dimenticare di mettere una bella foto! (e se ti occorre ridimensionarla, leggi QUI come farlo direttamente con Canva)

5. Salva nel formato che ti occorre!

Et voilà!

Creare un tuo curriculum con Canva VS Compilare un preformato Europass

Diciamolo chiaramente: i preformati di Europass non piacciono a nessuno. Né a te che devi compilarlo, né a chi dovrà esaminarlo.

Certo, per alcuni ambienti è necessario avere l’Europass, ma si sta affermando sempre di più un nuovo pensiero che premia i candidati con CV interessanti, diversi, personali.

Nel momento in cui vai ad un colloquio, oppure ti stai presentando per un nuovo posto di lavoro, il tuo CV finirà in un mucchio più o meno grande da cui gli esaminatori “pescheranno” i migliori per una prima scrematura dei candidati.

A quel punto cosa credi che farà più colpo? Un precompilato Europass o un curriculum pensato e progettato da te?

La parola d’ordine in questi casi è una sola: distinguersi.

Potrai avere tutte le competenze di questo mondo, ma se il tuo CV è scialbo, standard e uguale a tutti gli altri, di certo non farà colpo e non rimarrà impresso nella mente degli esaminatori.

Immagina di essere un recruiter con una pila infinita di curriculum da esaminare. Quale attirerebbe più la tua attenzione? 

Esatto! Quello con una maggiore identità!

Canva è lo strumento perfetto per creare il tuo nuovo curriculum grazie ai suoi migliaia di font, colori e modelli personalizzabili!

Scegli il layout e personalizza il tuo curriculum in base al tuo settore, la tua creatività e anche (perché no?) in base al tipo di azienda per cui ti stai candidando!

Conclusioni

Abbiamo visto come creare un curriculum accattivante utilizzando Canva e perché preferire un CV creato ad hoc da te, piuttosto che un noioso modello standard.

Una volta aver creato il tuo curriculum vitae con Canva potrai sempre modificarlo, aggiornarlo e scaricarlo tutte le volte che vorrai (anche da mobile).

Crea un curriculum vincente con Canva e distinguiti!

Perché questa sezione?

Mi piace che tu sia aggiornato sul mondo del Digital Marketing, tu no?
Qui potrai avere accesso alle migliori risorse per rimanere sul pezzo.

Articoli recenti

Share via
Copy link
Powered by Social Snap