Il Marketing: la tua ancora di salvezza dagli abissi del Covid

Il Marketing ai tempi del Covid-19: tre buoni motivi per continuare le tue campagne pubblicitarie e tre consigli utili per il tuo operato.

Se sei qui per la prima volta, mi chiamo Barbara Tulissi e sono una Consulente di Digital Marketing e Canva Expert. Amo condividere la mia esperienza per aiutare i professionisti a migliorare il proprio marketing e le proprie strategie. Spero di esserti utile con questo articolo!

Indice dei contenuti

“Chi smette di fare pubblicità per risparmiare denaro è come se fermasse l’orologio per risparmiare tempo”

Mi ritrovo molto in queste parole di Henry Ford e le ho citate perché spero che possano essere fonte di ispirazione anche per te.

È pratica molto comune, infatti, in tempi di crisi, ridurre il budget dedicato al marketing. Nonostante comprenda questo istinto di conservazione, desidero spiegarti perché è autolesionistico.  

Un boomerang paragonabile a quando scegli di percorrere la Salerno Reggio Calabria il 31 luglio e finisce che ti mangi la grigliata di Ferragosto in macchina, suonando la chitarra.

È importante prendere in considerazione la visione di insieme, ovvero che il marketing non è solo il mezzo per acquisire nuovi clienti, ma anche per mantenere quelli già acquisiti.

Senza promuovere il tuo business vedrai man mano il suo tramonto.

Leggi questo articolo se:

Non hai mai condotto campagne di marketing e paghi qualcuno per postare contenuti sui tuoi social o peggio ancora, lo fai tu, senza alcuna spesa in sponsorizzate. Sappi che stai sprecando tempo e denaro. 

La recessione da Covid riduce le tue liquidità, portandoti a tagliare le spese di marketing. Fermati un attimo e riflettiamo insieme sul perchè sia un boomerang.

Tre motivi per non abbandonare il marketing

Sono molteplici le conseguenze a cui si va incontro abbandonando il marketing e francamente, non so quale mi faccia meno paura.

  • Impossibilità di acquisire nuovi contatti/fan.

La tua pagina social e il tuo sito non ricevono clienti solo perchè esistono. Il processo di acquisizione di un cliente è piuttosto complesso e, nel 2020, passa attraverso la fiducia. Se nessuno ti vede, nessuno sa che esisti e anche quando esisti, devi assicurarti che il tuo messaggio sia correttamente recapitato al tuo pubblico di riferimento.

  • Difficoltà a mantenere i clienti precedentemente fidelizzati. 

Perchè? Per esempio tagliando le spese in social advertising, per chi non fosse del settore mi riferisco alla pubblicità sui social, i tuoi contenuti utili, interessanti e graficamente belli, non verranno visti da nessuno o quasi.

Facebook, per intenderci, mostra i contenuti non sponsorizzati solo all’1-2% dei follower della tua pagina. Pochini direi. E quando i tuoi post non appaiono più nella home dei tuoi follower, sai cosa succede? Che non vieni visto, interrompi il legame di fiducia che stavi creano con i tuoi fan e pian piano scompari. É la dura legge dei social network.

  • La maggior parte degli imprenditori ritiene che tagliando le spese di marketing, manterranno stabili le vendite e la loro posizione di mercato. Ma se non acquisisci nuovi clienti e ne perdi di vecchi, è altresì impossibile che le vendite rimangano stabili, no? La posizione di mercato si indebolisce e i competitors guadagnano terreno su quelli che erano i tuoi clienti.
  • Ultimo ma non per importanza, le proposte di valore richiedono tempo per affermarsi. Molti potenziali clienti non agiranno la prima volta che vedranno un annuncio, una promozione o un contenuto. Tanti nemmeno la seconda o la terza. La regola di mercato vuole che, in media, solo alla settima volta che un potenziale interessato vede un nostro contenuto, allora sarà spinto a compiere un’azione. Che sia una vendita, un’aggiunta al carrello o un like alla pagina.

Stai facendo marketing correttamente?

Se non hai mai smesso di investire in marketing o vorresti iniziare (arrivati fino a qui, spero di averti trasmesso la sua importanza), il mio consiglio è di sfruttare questo particolare momento storico, dove si è costretti in casa, per fermarti e pensare.

Strutturare una strategia efficace è sicuramente un buon punto di partenza, fidati: non vuoi ritrovarti a improvvisare.

Prima di parlare di investimenti economici in marketing, il primo passo da compiere è capire se il tuo business abbia senso per il mercato e se ti faccia guadagnare la riconoscenza dei tuoi clienti. Chiediti: la tua attività/il tuo business/la tua impresa soddisfa davvero un bisogno? Risolve un problema? Offre un servizio eccellente?

Ora, se la tua risposta è no, il tuo business va riprogettato con una nuova strategia studiata e strutturata ad hoc.

Se invece la risposta è sì, ti basta dedicarti a un marketing veramente efficace. Ma come fare? Contattami!

La contingenza storica attuale favorisce gli investimenti digitali: infatti è l’unico settore in cui la crisi non ha colpito, anzi. Piazzare bene la tua azienda in questo particolare momento, è un’occasione da non perdere.

Ma come fare marketing in tempi di pandemia?

Tre consigli per contenuti efficaci in tempi di Covid

Il mio primo consiglio, come lo rivela il titolo di questo articolo è di non mollare il marketing, e con questo intendo la spesa in Social Ads, Google Ads e affini. 

In secondo luogo desidero darti alcune dritte su che tipo di contenuti produrre.

Come terzo spunto di riflessione, ti sottopongo degli esempi di imprese che hanno saputo interpretare i bisogni del loro pubblico durante il precedente lockdown di marzo.

  • Costruisci dei contenuti emozionali, che trasmettano calore e prossimità alle persone che ti seguono, non orientarli solo alla ricerca della vendita. Nike docet.
Nike: Il Marketing ai tempi del Covid-19

  • Offri intrattenimento. Molti genitori sono usciti dal primo lockdown con i capelli che manco uno scienziato pazzo, causa prole a casa 24/7. Per gestire i più piccoli, questa scuola di inglese ha strutturato dei mini-tip per mantenere in esercizio i suoi giovanissimi studenti.
Helen Doron: Il Marketing ai tempi del Covid-19
  • Offri qualcosa gratuitamente senza aspettarti nulla in cambio, otterrai così la gratitudine dell’altro, che in futuro sarà già ben disposto verso il tuo brand. É stato il caso di Digital Marketer, che durante il primo lockdown ha aperto la sua library di corsi offrendo a tutti un mese di free access, anche nel caso di corsi del valore superiore ai 400$.

Da dove iniziare?

Sei ancora fermo? Non sai da che parte iniziare? Ecco un paio di spunti:

  • Hai già dei clienti? Domanda loro una recensione.
  • Hai una scheda Google My Business? Rispondi alle recensioni che ti hanno lasciato un “grazie”, aggiorna le foto del tuo locale e gli orari di apertura.
  • Sistema il database dei tuoi contatti.
  • Hai un e-commerce? Aggiorna le tue schede prodotti o servizi.

In buona sostanza, fatti trovare pronto.

Queste sono solo alcune delle pillole di saggezza per sfruttare a tuo vantaggio il difficile momento che stiamo attraversando.

Se ti trovi spiazzato, o in ginocchio di fronte alla recessione portata dal Covid, o desideri capire come digitalizzare la tua attività e lanciarla online, ho la soluzione per te.

40 minuti è un’iniziativa a sostegno delle PMI italiane ideata da Veronica Gentili, con la quale sto fieramente collaborando. 

40 minuti è il tempo che posso dedicarti in una call gratuita (via telefono, Skype, Zoom o quant’altro), per aiutarti a risollevare la tua attività grazie agli strumenti di Social Media Marketing.

Nelle seguenti immagini troverai un’ulteriore spiegazione riguardo a questo servizio gratuito.

Chiudo con qualche esempio di comunicazione efficace lanciata ad hoc per la pandemia e inoltre ti invito a vedere il bicchiere mezzo pieno: se ci fosse toccato un lockdown nel 2003, invece che con uno smartphone, avremmo dovuto cavarcela con il vecchio Nokia 1110!

Se l’articolo ti è stato utile, condividilo sui tuoi profili. Mi farebbe molto piacere ;)

Perché questa sezione?

Mi piace che tu sia aggiornato sul mondo del Design e del Marketing, tu no?
Qui potrai avere accesso alle migliori risorse per rimanere sul pezzo.

Articoli recenti

Come posso aiutarti?